Menu

Allevamenti

Gli allevamenti di Alemas

Nel ciclo produttivo di Alemas, com’è facile immaginare, gli allevamenti degli animali occupano una posizione di primaria importanza, per non dire di privilegio, visto che costituiscono inequivocabilmente il “motore” dell’azianda di macellazione; ma non solo. Infatti oltre ad essere la “piattaforma di rifornimento” della macellazione, contribuiscono in via principale alla qualità ed alla sapidità del prodotto, grazie a capacità professionale di chi alleva, alla scelta oculata dell’alimentazione e soprattutto grazie alla “location” delle aziende stesse che occupano posizioni all’interno della Toscana in zone a volte collinari a volte montuose e a volte pianeggianti, ma sempre lontane da insediamenti industriali, fuori dai grandi centri e con garanzia di grande salubrità degli animali.

Tutte le aziende collegate ad Alemas, in regime di società agricola, conferiscono in via esclusiva gli animali creando così un legame strettissimo con il territorio di riferimento, e permettendo così di poter mettere in tutte le tavole della nostra Regione il prodotto Toscano per eccellenza cioè allevato e macellato in Toscana.

Alemas, allevamenti avicoli in Toscana

Come evidenziato dalla mappa tutte gli allevamenti di Alemas sono rigorosamente all’interno del territorio regionale toscano disseminati nelle province di Siena, Arezzo, Grosseto. Gli allevamenti sono facilmente raggiungibili sia per la gestione tecnica delle strutture, sia per il trasporto degli animali presso l’azienda di macellazione a Cortona che fa da collettore di tutta la produzione. Così anche in fase di prelievo dagli allevamenti gli animali affrontano viaggi tutto sommato brevi e poco stressanti, a tutto vantaggio della qualità del prodotto e, non ultimo, della sua sostenibilità.