L’azienda

Chi siamo

LA TRADIZIONE A CASA VOSTRA

La qualità della carne bianca toscana per la vostra tavola. Alemas è una storica azienda nel settore dell’allevamento di polli, galletti, capponi, conigli e altri animali, con una tradizione che dal 1957 si rinnova di padre in figlio all’interno della famiglia Scipioni.

La nostra sede principale è a Cortona, nel cuore verde della Valdichiana aretina, ma facciamo poi affidamento su una rete di fattorie su alcune delle colline più belle della Toscana, lontane da insediamenti industriali e urbani, da dove ci occupiamo della produzione di carni bianche mantenendo vivi i valori della tradizione contadina.

Immagine di polli
Dal cuore della Toscana alla vostra tavola
Immagine di busto di piccione su tagliere di legno

Il benessere di ogni animale è alla base del nostro operato ed è la condizione necessaria per garantirvi carni sane e di alta qualità. Per questo motivo, in ogni allevamento seguiamo alti standard per la cura e la crescita dei nostri capi che, per tutta la durata della loro vita,  sono alimentati con mangimi privi di farine animali. Tutte queste accortezze ci permettono di tutelare la salute dei nostri animali e di poter così proporre polli toscani senza antibiotici, faraone senza antibiotici e capponi senza antibiotici.

Tali standard hanno inoltre permesso al nostro pollo “Toscanaccio” e alle nostre faraone di risultare conformi alle indicazioni contenute nel disciplinare di etichettatura volontaria stilato da Unaitalia (Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova) che accerta la veridicità e la tracciabilità delle informazioni riportate sulle carni.

La nostra storia

1957

Nella campagna cortonese, Angelo Scipioni avviava le attività di allevamento e macellazione dei primi polli che venivano poi caricati su un treno e portati a Roma per essere commercializzati.

1960

Iniziamo a collaborare con le altre fattorie di carni bianche del resto della Toscana che ci forniscono i loro animali in via esclusiva, creando una rete di allevamenti diffusa tra le province di Arezzo, Grosseto e Siena.

1970

Angelo e suo figlio, Fosco, progettano e realizzano l’attuale sede dell’azienda in località Vallone (Ar), creando un ambiente funzionale, all’avanguardia e costantemente rinnovato per tutto il ciclo di produzione delle carni bianche.

1980

I nostri orizzonti commerciali diventano sempre più ampi e entriamo nella piccola e nella grande distribuzione di tutte le regioni del centro Italia.

1990

Diversifichiamo e aumentiamo la produzione in tutte le carni bianche, specializzandoci nell’allevamento a terra di polli del contadino, galletti, capponi, faraone, conigli, piccioni, oche, anatre e altri animali.

2000

Il pollo toscano diventa una nostra esclusiva. Una sempre più capillare rete di allevamenti ci permette di risultare come l’unica azienda a poter vantare animali cresciuti e macellati interamente all’interno della regione.

Oggi

Gli alti standard di allevamento e la qualità delle nostre carni sono riconosciuti a livello nazionale: possiamo apporre su alcuni dei nostri prodotti l’etichettatura volontaria di Unaitalia (Unione Nazionale Filiere Agroalimentari Carni e Uova).